A. Impostazione
L'Amministrazione comunale ha individuato come obiettivo prioritario quello di far conoscere alle giovani generazioni il proprio territorio, nei suoi valori ambientali e nelle sue stratificazioni storiche e sociali. Forte rilievo, all'interno della storia sociale, viene dato alla "ingombrante" presenza del cementificio, su un'area oggi riconsegnata alla cittadinanza; presenza che ha fortemente determinato la vita economica della cittadina e marcato pesantemente, anche se non sempre positivamente, il vissuto dei cassaghesi. Obiettivo del progetto è anche quello di iniziare a coinvolgere la popolazione sul significato e la portata di una ricerca storico-sociale ampia, in modo da poter arrivare alla definizione di un gruppo di ricerca che, recependo le metodologie di ricerca, possa procedere alla valorizzazione dell'identità locale.
B. Azioni
RICERCA D'ARCHIVIO
Archivio Comunale Ricerca nell’archivio comunale, sui temi legati al commercio storico e all’evoluzione urbanistica del paese tra Otto e Novecento. il materiale raccolto è visionalbile nella sezione archivio comune
RACCOLTA FONTI ORALI
Raccolta di interviste nei quattro comuni sui temi della ricerca.
CATALOGAZIONE
Catalogazione delle fonti orali raccolte e dei materiali diversi (oggetti, foto, documenti) reperiti durante le fasi di ricerca, secondo gli standard catalografici definiti da Regione Lombardia (AESS)
EVENTI
Vismara e Casatenovo. Realizzazione di un'esposizione multimediale sui risultati della ricerca, arricchita da materiali e attrezzature originali dell'azienda Vismara, messi a disposizione dall'attuale proprietà
Visite guidate. Visite guidate alle frazioni storiche del paese e al centro, incentrate sui temi della ricerca
Tutta mia la città. Proposta di educazione didattica del territorio rivolta a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni. I ragazzi diventano protagonisti del proprio territorio - percorrendone a piedi le strade, scoprendo curiosità e bellezze dei beni storici e naturalistici - al fine di divenire innanzitutto primi fruitori del grande potenziale educativo celato nelle realtà territoriali e in seguito tramiti di tali ricchezze per l'intera comunità. i ragazzi, divisi in gruppi, compiono a piedi un percorso tematico diverso all'interno del comune di Cassago: archeologico, naturalistico, storico-artistico. In questo modo riescono a "toccare" tutti i siti di interesse del paese e lo percorrono per tutta la sua estensione: per un giorno Cassago viene fisicamente invaso e culturalmente conquistato dai ragazzi.
|