Home Sirtori Brevi Saggi
Brevi Saggi
Un quadro di valore PDF Stampa E-mail
Sirtori - Brevi Saggi

Da centocinquant'anni a Sirtori un osservatore speciale, dallo sguardo protettivo quanto corrucciato, scruta dall'alto chiunque entri in chiesa e ne ascolta silenziosamente i pensieri e le preghiere. Si tratta del Padre eterno benedicente raffigurato sulla tela oggi collocata nella chiesa parrocchiale dei SS. Nabore e Felice sulla parete sinistra, al di sopra del confessionale.

Leggi tutto...
 
Il lavoro di donne e fanciulli all'inizio del Novecento PDF Stampa E-mail
Sirtori - Brevi Saggi

Il 19 giugno 1902 viene approvata la legge n. 242, che regolamenta il lavoro delle donne e dei fanciulli. (G.U. 7 luglio 1902). Ai Comuni viene inviato un fascicolo a stampa, contenente “Disposizioni circa il lavoro delle donne e dei fanciulli negli opifici industriali, laboratorii, ecc.”, che ci dà un quadro abbastanza preciso di quali fossero i diritti veramente minimi delle donne e dei bambini lavoratori.

Leggi tutto...
 
Economia e commercio nella seconda metà degli anni Venti PDF Stampa E-mail
Sirtori - Brevi Saggi

La documentazione contenuta nell’Archivio comunale di Sirtori, relativa alle attività commerciali presenti sul territorio comunale è abbastanza esigua e riguarda un arco cronologico ridotto, cioè il biennio 1927-1928.

Leggi tutto...
 

Torna indietro

Gallerie Multimediali

Gallerie Audio
Gallerie Immagini

Con il contributo di