Home Sirtori
Il progetto PDF Stampa E-mail

A.    Impostazione


L'amministrazione ha già avviato una ricerca sull'archivio comunale che intende sviluppare durante quest'anno, come momento principale all'interno del progetto. Tale ricerca, oltre che alla ricostruzione delle vicende storiche, è mirata alla valorizzazione degli aspetti sociali del territorio nel passaggio tra Otto e Novecento.
Intenzione dell'amministrazione, per l'anno in corso, è quello di sviluppare il lavoro di ricerca secondo la metodologia del presente progetto, al quale aderisce attraverso azioni di sensibilizzazione e di coinvolgimento della popolazione.

B.    Azioni

RICERCA D'ARCHIVIO

Archivio Comunale
Ricerca nell’archivio comunale, sui temi legati al commercio storico e all’evoluzione urbanistica del paese tra Otto e Novecento. il materiale raccolto è visionalbile nella sezione archivio comune

RACCOLTA FONTI ORALI

Raccolta di interviste nei quattro comuni sui temi della ricerca.

CATALOGAZIONE

Catalogazione delle fonti orali raccolte e dei materiali diversi (oggetti, foto, documenti) reperiti durante le fasi di ricerca, secondo gli standard catalografici definiti da Regione Lombardia (AESS)

PUBBLICAZIONI

Sirtori nei documenti d'archivio. Dispense annuali (2 dispense realizzate) sui risultati della ricerca in corso, con esposizione dei contenuti della ricerca e regesto dei principali documenti

EVENTI

Visite guidate. Visite guidate alla "vecchia Sirtori", incentrate sui temi della ricerca, valorizzando le informazioni emerse dalla ricerca d'archivio e dalla raccolta di fonti orali.

Il paese si racconta. Conferenze annuali aperte alla cittadinanza per la presentazione dei risultati della ricerca.

Le tue foto, la nostra storia. Raccolta pubblica presso la biblioteca delle fotografie e dei documenti storic in possesso ai cittadini sirtoresi.

 

Torna indietro

Gallerie Multimediali

Gallerie Audio
Gallerie Immagini

Con il contributo di