Home Casatenovo Impostazione e Azioni
Il progetto PDF Stampa E-mail

A.    Impostazione


L'amministrazione prosegue il lavoro di ricerca iniziato nel corso del 2009.
Per quel che riguarda i temi della ricerca, vengono portati avanti i due filoni già consolidati (Vismara e lavoro, Nuclei rurali storici) e vengono individuati due nuovi temi (storica Fiera di S. Gaetano, Chiesette storiche e religiosità popolare) da sviluppare nel prossimo biennio.
Notevole sviluppo al progetto viene dato dal coinvolgimento dell'attuale proprietà della Vismara (Ferrarini Spa), che mette a disposizione del gruppo di lavoro documentazione, in particolar modo fotografica, oltre a consentire sopralluoghi di studio e visite aperte al pubblico all'interno degli storici stabilimenti, prossimi allo smantellamento.
Altro elemento di sviluppo è il coinvolgimento nel progetto della Cooperativa Il Trifoglio, ente gestore della storica fiera di S. Gaetano, la quale ha iniziato un lavoro di ricerca storica finalizzata alla pubblicazione di un volume monografico; ricerca che si sta effettuando secondo la metodologia fissata per il progetto, utilizzando cioè le fonti orali e gli archivi locali e personali come fonti privilegiate.

B.    Azioni

RICERCA D'ARCHIVIO

Archivio Vismara

Ricerca all’interno dell’archivio aziendale; individuazione e inventariazione dei documenti significativi (circa 500 faldoni inventariati)
Individuazione e inventariazione di oggetti, strumenti, macchinari storici da salvare e conservare (circa 100 oggetti inventariati)

Archivio Comunale
Ricerca nell’archivio comunale, sui temi legati al commercio storico e all’evoluzione urbanistica del paese tra Otto e Novecento. il materiale raccolto è visionalbile nella sezione archivio comune

RACCOLTA FONTI ORALI

Raccolta di interviste nei quattro comuni sui temi della ricerca.

CATALOGAZIONE

Catalogazione delle fonti orali raccolte e dei materiali diversi (oggetti, foto, documenti) reperiti durante le fasi di ricerca, secondo gli standard catalografici definiti da Regione Lombardia (AESS)

LABORATORI DIDATTICI

La fabbrica e il paese. Laboratorio didattico sul Vismara e sull’evoluzione del paese di Casatenovo tra Otto e Novecento, rivolto alle classi terze della Scuola Media di Casatenovo.

PUBBLICAZIONI

60 anni di fiera a Rogoredo. Volume storico sull'importante manifestazione fieristica e sugli aspetti commerciali del paese nella prima metà del Novecento

EVENTI

Vismara e Casatenovo. Realizzazione diun'esposizione multimediale sui risultati della ricerca, arricchita da materiali e attrezzature originali dell'azienda Vismara, messi a disposizione dall'attuale proprietà

Cronaca di una ricerca. Realizzazione di una lettura teatrale ispirata ai temi della ricerca

Visite guidate. Visite guidate all'interno degli stabilimenti Vismara, di edifici religiosi e di nuclei rurali del casatese. Per due week end Casatenovo "apre" ai suoi cittadini e al territorio: un'occasione unica per accedere in luoghi tradizionalmente chiusi, per "rileggere" in modo nuovo il territorio comunale.

Dal progetto al... museo? Conferenza dibattito sulle prospettive del progetto. Confronto con i curatori del Museo del Muratore di Carenno (Museo Ca’ Martì)

  • Archivio Vismara

Ricerca all’interno dell’archivio aziendale; individuazione e inventariazione dei documenti significativi (circa 500 faldoni inventariati)

Individuazione e inventariazione di oggetti, strumenti, macchinari storici da salvare e conservare (circa 100 oggetti inventariati)

  • Archivi Comunali di Casatenovo, Sirtori, Bulciago, Cassago

Ricerca nell’archivio comunale, sui temi legati al commercio storico e all’evoluzione urbanistica del paese tra Otto e Novecento

 

Torna indietro

Gallerie Multimediali

Gallerie Audio
Gallerie Immagini

Con il contributo di