Home Casatenovo Devozione popolare
Casatenovo. Devozione popolare

In questa sezione sono presentati i materiali raccolti tra il 2013 e il 2014.

In questa fase il progetto si è concentrato sul tema della devozione popolare: sono stati scelti alcuni luoghi significativi del paese, sono stati raccolti materiali d'archivio e fonti orali.



S. Margherita. Immagini della corte PDF Stampa E-mail

Una volta soppresso il monastero, S. Margherita è divenuta per secoli una corte agricola, abitata da fittavoli alle dipendenze della Cappellania di S. Giustina.

Una serie di immagini della prima metà del Novecento, concesse dalla signora Francesca Perego, ci donano alcuni spaccati di vita contadina intorno alla corte e alla chiesa. In un'immagine, ben si nota l'isolamento della corte rispetto all'abitato, con i terrazzamenti digradanti coltivati in particolare ad alberi da frutto.

Leggi tutto...
 
S. Margherita nei disegni di Greppi PDF Stampa E-mail

Alessandro Greppi ha lasciato, nella sua estesa opera di annotazione dei paesaggi e della vita della Brianza, interessanti schizzi e disegni dedicati ai monumenti civili e religiosi più importanti del territorio. Nel taccuino intitolato “Passeggiate nella Brianza e paesi vicini alla ricerca dei monumenti della storia e dell’arte lombarda”, del 1885-86, alcune pagine sono occupate da diversi dettagli del complesso di S. Margherita.

Leggi tutto...
 
Il calendario religioso PDF Stampa E-mail

Feste, processioni e benedizioni. Nei tempi passati, vista la profonda religiosità del popolo brianzolo, erano molto numerose le festività dedicate ai santi che segnavano il calendario. Dall’Archivio Parrocchiale ricaviamo un elenco deli anni ‘50 delle festività che coinvolgevano S. Giustina, S.Rocco, S. Margherita e le altre cappelle dislocate intorno al centro storico del paese.

Leggi tutto...
 
Chiesa e Cappellania PDF Stampa E-mail

I Casati e il Beneficio di S. Giustina. La chiesa di Santa Margherita si trova nel nucleo più antico del paese di Casatenovo ed è legata a doppio filo alla famiglia Casati, che non fu solo artefice della sua fondazione ma anche del suo mantenimento. La chiesa si trovava infatti compresa nel Beneficio di S. Giustina, di antichissima origine, il quale è stato condotto sotto il patronato della nobile famiglia.

Leggi tutto...
 
Usuelli Ester PDF Stampa E-mail

Ester Usuelli, classe 1927, è cresciuta a S. Margherita. La sua testimonianza è preziosa per conoscere come si viveva in questo nucleo rurale nella prima metà del Novecento: i giochi dei bambini, il lavoro nei campi e nei frutteti, ma anche la chiesetta di S. Margherita, ridotta a deposito, ma aperta alla devozione in alcune occasioni.

Leggi tutto...
 


Torna indietro

Gallerie Multimediali

Gallerie Audio
Gallerie Immagini

Con il contributo di